Akes SRL

MARCATURA CE

Aiutare le aziende a valutare i rischi per la sicurezza legati all’utilizzo delle macchine negli ambienti di lavoro e non solo

Servizio Marcature CE

Akes offre un servizio di consulenza, attraverso analisi dei rischi e fascicolo tecnico, sulla conformità alla direttive vigenti. La nostra attività consiste nell’aiutare le aziende a valutare i rischi per la sicurezza legati all’utilizzo delle macchine negli ambienti di lavoro e a implementare le misure necessarie per consentire la marcatura CE in modo sicuro.

MANUALI USO E AVVERTENZE

Il Manuale di uso e avvertenze è un documento obbligatorio e fa parte del fascicolo tecnico della macchina/impianto, viene infatti considerato un vero e proprio dispositivo di sicurezza obbligatorio per Legge.

Akes progetta e realizza manuali in linea alle Direttive e norme vigenti in modo da tutelare il costruttore e soddisfare interamente le esigenze del cliente finale alla ricerca delle informazioni necessarie per l’utilizzo della macchina in sicurezza.

Akes produce diversi tipi di manuali che documentano le diverse fasi di vita della macchina:

Trasporto – Installazione – regolazione – uso – manutenzione – disassemblaggio

CATALOGHI RICAMBI

Il Catalogo ricambi è un documento indispensabile. E necessario sia per individuare e ordinare i pezzi di ricambio sia come strumento commerciale di vendita e branding. Il Catalogo ricambi si posiziona infatti nella fase di Service (o After-sales) determinante nella vita commerciale di un fabbricante.

Noi di Akes siamo in grado di produrre cataloghi ricambi su ogni formato e rispondenti a qualsiasi esigenza del costruttore

TRADUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE IN TUTTE LE LINGUE

Akes, con i suoi collaboratori, fornisce anche la traduzione di tutta la documentazione redatta. Oltre alla Documentazione tecnica siamo in grado di tradurre anche documenti commercialibrochuresiti e contratti in tutte le lingue del mondo.

Per tutte le direttive Europee.
Una squadra di esperti per ogni tua esigienza.

TI SEGUIAMO PASSO A PASSO

Le varie direttive Europee, stabiliscono i requisiti di sicurezza che le macchine destinate ad essere utilizzate all’interno della Unione Europea devono soddisfare. La nostra squadra di esperti è in grado di aiutarvi a comprendere le disposizioni delle direttive ed a verificare che le vostre macchine siano conformi ad esse.

Direttiva macchine 2006/42/CE

La Direttiva Macchine è una direttiva dell’Unione Europea che stabilisce i requisiti di sicurezza per le macchine destinate ad essere utilizzate all’interno dell’Unione Europea. La direttiva mira a garantire che le macchine siano sicure per l’utilizzo, prevenendo incidenti e infortuni durante l’utilizzo delle stesse. Il nostro servizio comprende una condivisione con il cliente che lo mette nelle condizioni di poter scegliere le soluzioni più opportune per la scelta delle soluzioni di sicurezza. Possiamo quindi darvi consulenza su:

  • macchine
  • quasi macchine
  • impianti o insiemi di macchine
  • revamping di macchine e/o impianti esistenti
Direttiva Atex 2014/34/UE

La Direttiva ATEX (ATmosphères EXplosibles) è una direttiva dell’Unione Europea che stabilisce i requisiti di sicurezza per la protezione dai rischi di esplosioni in ambienti dove sono presenti atmosfere potenzialmente esplosive. La direttiva si applica a tutte le attività industriali che utilizzano sostanze chimiche o generano polveri, vapori o gas infiammabili.

La direttiva ATEX stabilisce i requisiti per la progettazione e la costruzione di apparecchiature e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive. Inoltre, la direttiva stabilisce i requisiti per la formazione e l’informazione dei lavoratori che lavorano in questi ambienti.

Akes offre un servizio un servizio completo e personalizzato in base alle effettive esigenze del cliente: 

  • analisi e valutazione
  • analisi dei rischi
  • classificazione delle zone all’interno e all’esterno delle macchine
  • classificazione apparecchiature elettriche
  • ispezione e verifica di conformità in campo su macchine e impianti
  • fascicolo tecnico
  • assistenza nei rapporti con gli organismi notificati
  • formazione ufficio tecnico e assistenza tecnico-legale
Direttiva Compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE

La direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) stabilisce i requisiti per garantire che i dispositivi elettrici ed elettronici non interferiscono tra loro, a livello nazionale e internazionale. Akes, quindi, si occupa di assicurare che i prodotti che produci o commercializzi siano conformi a questa direttiva, garantendo così la massima sicurezza ed efficienza del loro utilizzo.

Grazie al nostro servizio, le aziende possono essere sicure di offrire ai loro clienti prodotti che rispettano gli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla normativa EMC. Inoltre, la conformità a questa direttiva è spesso necessaria per l’immissione sul mercato di molti prodotti a livello Europeo.

Akes ti propone quindi un servizio “taylor made”, in modo da garantire che i prodotti elettrici ed elettronici prodotti siano sicuri ed efficienti, rispettando la normativa vigente.

  • fascicolo tecnico 
  • analisi dei rischi 
  • prove strumentali 
Direttiva Bassa tensione 2014/35/UE

La direttiva sulla bassa tensione (LVD) stabilisce i requisiti di sicurezza per i prodotti elettrici a bassa tensione (inferiori a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua) che vengono immessi sul mercato dell’Unione Europea. Il nostro servizio si occupa, quindi, di garantire che i prodotti che produci o commercializzi siano conformi a questa direttiva, assicurando così la massima sicurezza per gli utenti. 

Con Akes, le aziende possono essere sicure di offrire ai loro clienti prodotti che rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa LVD. Inoltre, la conformità a questa direttiva è spesso necessaria per l’immissione sul mercato di molti prodotti a livello Europeo.

Akes si propone per la consulenza e realizzazione di:

  • fascicolo tecnico 
  • analisi dei rischi 
  • prove strumentali
    Direttiva PED 2014/68/UE

    La direttiva PED (Pressure Equipment Directive) stabilisce i requisiti di sicurezza per la progettazione, la fabbricazione, l’installazione e la verifica periodica di apparecchiature a pressione. Il nostro servizio si occupa di fornire assistenza e supporto alle aziende che producono macchinari, attrezzatura o recipienti conformi a questa direttiva.

    AKES offre consulenze per la valutazione delle apparecchiature a pressione, per la loro classificazione e per la scelta dei materiali più idonei. Inoltre, ci occupiamo della redazione della documentazione tecnica richiesta dalla normativa PED e della preparazione degli atti di certificazione necessari per la marcatura CE delle apparecchiature. Grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo in grado di offrire un servizio completo e affidabile per garantire la conformità delle apparecchiature a pressione alle normative europee.

      Vuoi scoprire il nostro esclusivo servizio SAFETY DESIGN?

       

      Scopri cosa possiamo offrire di più

      Puoi prenotare un appuntamento o chiedere delle informazioni, siamo a tua completa disposizione. Il Team saprà aiutarti al meglio per ogni tua esigenza.